top of page

Francesco Foti (William Shakespeare)


Francesco Foti in Sugnu o non sugnu interpreta niente meno che William Shakespeare.

Nato a Catania, figlio di emigranti contromano ovvero di genitori settentrionali trasferitisi al sud per lavoro, si è diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e si è perfezionato con workshops di recitazione, di voce e scrittura in Italia e all’estero.

Artista a 360°, ha all'attivo molto teatro, dagli autori classici come Pirandello (L'uomo, la bestia e la virtù), Shakespeare (Lady Macbeth) e Cechov (Il gabbiano) a quelli più contemporanei come Albee (Zoo story) e Camus (La peste) fino a Widmer (Top dogs) e Levin (Un'impresa difficile). Dal 2011 porta in scena in tutta Italia Niuiòrc Niuiòrc, il terzo spettacolo da lui scritto, diretto ed interpretato, che ottiene ovunque grande successo di pubblico e critica ed è stato ospitato anche all'interno della rassegna Palco Off sia a Catania sia a Milano nonché nel prestigioso festival di teatro italiano In Scena! a New York nel 2013 e nel 2016. Ha scritto ed interpretato Relazioni più o meno pericolose con Margherita Antonelli, Sotto il vestito Foti, inserendovi alcuni dei tantissimi personaggi nati durante il suo sodalizio con il gruppo di cabaret dei Cavalli Marci, e Venti Fotici, un esperimento teatral-musicale in cui il pubblico è spettatore, complice e artefice della scaletta della serata, sempre diversa.

Volto noto del piccolo schermo, dove alterna felicemente ruoli comici e drammatici in diverse fiction e serie televisive (Raccontami; Il capo dei capi; Sweet India; All Stars; Squadra Antimafia 3; Tutta la musica del cuore; Un medico in famiglia 8) e più recentemente in Una grande famiglia e come coprotagonista di una serie di spot di ItaloTreno.

Al cinema vanta collaborazioni con Giuseppe Tornatore, (Baarìa), Roberto Faenza (Alla luce del sole) e Giuseppe Piccioni (Fuori dal mondo) ed è stato apprezzatissimo nel ruolo del vitalissimo paraplegico Giulio in Ti sposo ma non troppo. È protagonista di Tiger boy, cortometraggio che rientra nella rosa dei 10 corti selezionati per l'Oscar 2014.

Ha lavorato anche in radio (Radio Kiss Kiss, Radio Italia, Rai Radio Due) insieme a Francesco Salvi e Paolo Villaggio fra gli altri.

Per ulteriori informazioni www.francescofoti.it

Post recenti
Search by tags 
Non ci sono ancora tag.
bottom of page