top of page

Francesca Vitale (Anne Hathaway)


Autrice ed interprete di Sugnu o non sugnu nel ruolo di Anne Hathaway, Francesca è una donna dinamica dai mille interessi.

Catanese, diplomata all’Accademia di Arte Drammatica Umberto Spadaro di Catania, è attrice, autrice e regista. Si è trasferita a Milano una ventina di anni fa per esercitare la professione di avvocato nel settore dello spettacolo e intanto ha continuato a coltivare con altrettanta professionalità la passione per il teatro, seguendo corsi di recitazione, educazione del corpo e della voce in Italia e all'estero.

Ha cominciato la carriera artistica nel 1990 come aiuto regista al Teatro Stabile di Catania, dove ha lavorato in alcune produzioni.

Il suo spettacolo più importante è Parole Mute – Una testimonianza sull’Alzheimer, da lei stessa scritto ed interpretato per la regia di Lamberto Puggelli (vincitore del Premio F. Enriquez per l’impegno sociale 2009), andato in scena anche al Teatro Filodrammatici e al Teatro dell'Elfo a Milano.

In occasione di questa produzione ha fondato, insieme a Renato Lombardo, l'Associazione La Memoria del Teatro, di cui ha assunto la direzione artistica. Ha ideato la rassegna Palco Off – Le voci del teatro, che dal 2012 propone al pubblico catanese interessanti realtà off della scena italiana ed europea, e la “gemella” Palco Off – Autori, attori, storie di Sicilia, che proprio da questa stagione ha debuttato al Teatro Libero di Milano offrendo una panoramica su artisti e spettacoli legati alla Sicilia.

Post recenti
Search by tags 
Non ci sono ancora tag.
bottom of page