top of page

Sugnu o non sugnu... siciliano?


"Sugnu o non sugnu... siciliano? A questione è chissa!"


Quante volte avrà pensato o pronunciato queste parole Willliam Shakespeare?

Noi ce lo immaginiamo mentre, camminando su e giù per casa o contemplando le piante dell'amato giardino, ripercorre con la mente la sua intensa vita, piena di incontri, di luoghi, di eventi, una vita in cui spesso la realtà ha superato la fantasia ed è diventata ispiratrice di storie e personaggi immortalati nelle sue stesse opere.

Come dite? Shakespeare non si sarebbe espresso in dialetto siciliano?

Ah, è vero, voi conoscete il celeberrimo "To be or not to be? That is the question", declamato da fior fior di attori nel corso dei secoli, diventato in italiano "Essere o non essere? Questo è il problema". Già. Ma il Bardo, prima che in inglese e in italiano, in privato si esprimeva in siciliano, sua lingua madre. Ebbene sì, cari lettori, chista è la verità: Willy (permetteteci la confidenza) nacque a Messina e fu costretto a fuggire per motivi religiosi.

Non guardateci scandalizzati, per cortesia. Vi assicuriamo che ciò che stiamo raccontando ha delle basi fondate e attendibili. Giornali, libri e perfino programmi televisivi hanno dato ampio spazio a questa "rivelazione" che negli ultimi anni sta sempre più prendendo piede, costringendo storici e letterati a rivedere i propri studi e a mettere in luce i tanti misteri ruotanti intorno alla figura di Shakespeare, che per secoli hanno affascinato studiosi e appassionati. Gli scettici dovranno quindi ricredersi.

Seguite il nostro blog e venite a vedere il nostro spettacolo, Sugnu o non sugnu - Una notte insonne in casa Shakespeare: ogni vostro dubbio sarà fugato e non potrete fare a meno di convincervi dei natali siciliani del Bardo!

Post recenti
Search by tags 
Non ci sono ancora tag.
bottom of page